Le avventure di Holdy – Ep. 10

Impettita e assisa sulla scrivania dello Spiumato, Holdy lo osserva controllare il piano editoriale: stamani social network, blog, podcast e qualche lettura.
Consapevole che ormai l’attività della Casa dei Libri dipende da lei, abbandona per un poco il collega preferito e fa un giro di ricognizione. Fidarsi è bene, ma verificare che sia la Piumata sia Fridolin siano ai loro posti di combattimento letterario è meglio: sarebbero capacissimi di imboscarsi in libreria millantando impegni improrogabili.
Che in un’altra vita fossero dei libri?
La nerovestita, sotto la supervisione del Primo Gatto Bibliotecario, edita un romanzo saccheggiando gli ultimi biscotti al cioccolato rimasti; il fan dei velociraptor seziona un manoscritto mugugnando tra sé mentre Talete il Gufo sfoglia un tomo di filosofia.
Rassicurata, la nostra infaticabile anitra, ormai ex newyorkese, plana dunque in cabina di registrazione dove lo Spiumato sta realizzando il podcast Vitamina L. Holdy ha imparato che prima occorre redigere una bozza di testo sull’argomento: non si va all’impronta, occorre evitare pause imbarazzanti o circonlocuzioni astruse.

Qualche giorno fa, ha cercato di seguire la spiegazione dello Spiumato su come si compone un podcast professionale: file mp3, tag al file, informazioni ID, copertina, feed RSS, Spotify, Spreaker, altre piattaforme dedicate… Non c’ha capito un’acca ma si è divertita molto!
Il podcast, inoltre, ha un nome che le piace molto: anche una sola Vitamina L allevia il peso di una giornata storta.
Stesso nome per un blog caleidoscopico, in cui si parla di libri, di arte, di musica, di cinema e non solo: rispolverando le sue indubbie doti giornalistiche Holdy sta scrivendo un articolo sulle streghe bianche. Data di pubblicazione prevista? Beh, nella notte di San Giovanni, tra il ventitré e il ventiquattro giugno.

Mi hai inserito nel piano editoriale vero Spiumato? chiede compunta al collega.
Spuntati podcast e blog, è il momento dei social da Instagram a Facebook, passando per Twitter e TikTok.
Per guardare meglio lo schermo del cellulare, Holdy sporge e allunga la testolina: lo Spiumato sta verificando i post programmati: Nuove uscite Giovane Holden, presentazioni, recensioni, consigli di lettura, compleanni, ricorrenze nazionali e internazionali, meme divertenti sul mondo letterario, newsletter, recall sui premi letterari vinti dagli autori e organizzati dalla casa editrice…

Spiumato, e le letture? Ti sei dimenticato? Guarda, per caso ho qui tre libri tra quelli che ho editato con il supporto impercettibile della Piumata, suggerisce Holdy. Leggi l’incipit?
Letture fatte e postate.
Holdy controlla l’agenda dello Spiumato. Per oggi è fatta. Sospiro di sollievo.
Una coppetta di gelato fragola e limone ci starebbe proprio bene. Sentiamo Ugo e Talete, magari chiamiamo anche Leonardo!
Editare i libri è dura. Serve dedizione. Distribuire i libri è molto dura. Serve un animo diplomatico per trattare con la distribuzione e i librai. Promuovere i libri è molto molto molto dura. Serve disciplina e creatività. Meno male che ci siamo noi due Spiumato.
Buone letture à tout le monde!

(tra due settimane il prossimo e ultimo episodio…)