Le avventure di Holdy – Ep. 11

Venerdì, Casa dei Libri, ore 11.27

Holdy la osserva con curiosità. Apre il taccuino azzurro, intesta la pagina a un libro e subito sotto segna le informazioni personali del suo autore; quindi, alcune date e accanto almeno tre-quattro punti interrogativi che stanno per: location, orario, relatore, letture.
Holdy lo sa perché glielo ha spiegato la sua amica Emily, che organizza eventi per conto dell’Emily Dickinson Museum.
La Piumata spunta, cancella, riscrive, telefona, si accorda e la giovane anitra, che sta sovraintendendo alle operazioni da ore, avrebbe proprio bisogno di un bel caffè. Magari con due biscottini freschi, che ne dici Piumata?
Oggi è venerdì, la settimana è stata lunga tra editing, sala di registrazione, social, post, libri da sistemare e spedire, premi letterari definiti e premi letterari che chiudono…

Malandrino chi pensa che domani, sabato, ci sia un po’ di riposo per i nostri eroi. Domani pomeriggio, due incontri: lei ha deciso di seguire lo Spiumato, e sia chiaro solo perché si presenta un libro di poesie, che Holdy apprezza particolarmente.
Manco a dirlo Ugo, Primo Gatto Bibliotecario della Morgan Library di New York, è l’ombra della Piumata.
Talete il Gufo e Fridolin non pervenuti. Ma dove sono?

Sabato, Villa Carmen, ore 16.46

Holdy ha approfittato della bella mattinata di sole per fare una capatina al mare, quindi passeggiata ritemprante sul bagnasciuga e per finire giretto in libreria. Ci voleva proprio!
Dalla casa di Leonardo, il Gatto Guardiano della Piumata, è un attimo arrivare alla presentazione. Holdy si guarda intorno con aria compiaciuta. Giardino curatissimo per gli ospiti; un tavolino e due poltroncine per relatore e autore. A lato, sulla loro sinistra, un leggio, per chi farà le letture. Indecisa tra sedersi come tutte le persone educate o trovare un posto da cui controllare l’intero ambiente, raggiunge lo Spiumato e, bando alla dignità, gli si piazza sulle spalle.

Tranquillo, non mi dai fastidio, fai pure tutte le foto che devi, rassicura il collega.
Si parte! “Benvenuti, siamo qui per parlare del libro di…”
È un bel dialogo quello che si instaura tra relatore e autore, poi qualche lettura, poi dal pubblico qualche domanda, un applauso poi tanti applausi. Poi le persone si alzano, vanno a complimentarsi e chiacchierano, chiacchierano tra loro in mutevoli e caleidoscopici gruppetti.
Bravi, bravi! Ma il libro? Non ve lo dimenticate. Io l’ho editato, bellissimo! Per di qua per la firma dell’autore!

Proprio un pomeriggio interessante.
Spiumato, bisogna organizzarne di più! Glielo dici te alla Piumata?

N.B.: Le foto sono state scattate durante la presentazione della silloge poetica “Non confidare la conservazione” di Cristiano Bartelloni, avvenuta il 27 maggio 2023 a Villa Carmen, Viareggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.