
Prenditi cura del tuo libro preferito trattandolo con cura e conservandolo in modo responsabile. Non toccare il libro con le mani sporche e non leggerlo mentre mangi o bevi. Conserva il tuo libro in un ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Spolvera regolarmente il tuo libro e mettici sopra una copertura protettiva per fare molta attenzione.
Step 1: Tocca il tuo libro con le mani pulite
Lavati sempre le mani prima di maneggiare il tuo libro. Olio, sporco e detriti sulle mani possono causare gravi danni alla copertina e alle pagine. Questo tipo di macchie si accumulano e non possono essere rimosse.
Step 2: Evita di mangiare o bere durante la lettura del libro
Non importa quanto stai attento, rovesciare cibo o bevande è una possibilità quando mangi o bevi. Tieni il tuo libro lontano da cibi e bevande per tenerlo al sicuro dalle macchie. Potresti danneggiare le pagine abbastanza da renderle illeggibili.
Step 3: Rimuovi il libro dallo scaffale prendendolo dal centro del dorso
Non estrarre mai il libro dallo scaffale prendendolo per la parte superiore del dorso, perché col tempo potrebbe rompersi o strapparsi. Invece, spingi delicatamente indietro i due libri che lo circondano e afferra la parte centrale del dorso per rimuoverlo. Se il libro è incastrato tra altri libri, spingilo delicatamente da dietro per rimuoverlo.
Step 4: Utilizza un segnalibro piatto per segnare la tua posizione
Non piegare mai gli angoli delle pagine per contrassegnarli, poiché ciò causerebbe danni permanenti. Anche segnare la pagina aprendo il libro o posizionando un oggetto di grandi dimensioni tra le pagine (ad esempio una penna grande) danneggerà le pagine e il dorso. Mentre leggi il tuo libro, usa un segnalibro piatto per tenere traccia della tua posizione.