Manuale per maniaci dei libri – Come riporre il tuo libro

Apri con cura il libro. Non forzare l’apertura oltre il dorso, questo potrebbe danneggiare la rilegatura. Tieni i libri in posizione verticale su uno scaffale, preferibilmente in una libreria chiusa, al riparo da polvere, luce solare diretta e umidità. Evita la pressione: non appoggiare oggetti pesanti sui libri per non deformarli.

Step 1: Posiziona il tuo libro in posizione verticale con libri di dimensioni simili
Posiziona i tuoi libri con copertina morbida e rigida in piedi. Allineali accanto a libri che abbiano all’incirca le stesse dimensioni per evitare che si deformi. Assicurati che i tuoi libri non siano inclinati e, se necessario, usa i reggilibri per tenerli dritti. Se il tuo libro è troppo grande per essere conservato in posizione verticale, stendilo in piano con non più di due altri libri impilati sopra.

Step 2: Tieni il tuo libro lontano dalla luce solare diretta
I raggi UV del sole possono far sbiadire nel tempo le sovraccoperte e le copertine dei libri. Questo danno è permanente e svaluterà i libri costosi o rari. Se possibile, posiziona gli scaffali in un angolo ombreggiato della stanza. Se non puoi conservare il libro al riparo dal sole e desideri proteggerlo dallo scolorimento, acquista una custodia resistente ai raggi UV online o in una libreria.

Step 3: Conserva il libro a temperatura ambiente e mantienilo asciutto
Come regola generale, tieni il libro in una stanza a una temperatura pari o inferiore a 21 °C. Assicurati che la stanza non sia umida, il che potrebbe favorire la crescita della muffa. Tieni il libro lontano da caloriferi o bocchette di riscaldamento, poiché il calore eccessivo può far sì che il libro si deteriori più rapidamente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.