Iscriviti al Premio Letterario Nazionale Bukowski 2025 e pubblica gratis

Partecipa al Premio Letterario Nazionale Bukowski!

Sei uno scrittore di racconti, una scrittrice di romanzi, o ti esprimi con i versi della poesia? Questa è la tua occasione di brillare!
Il premio, dedicato al leggendario scrittore americano Charles Bukowski, celebra il talento letterario nelle sue diverse forme. Questo concorso è aperto a tutti coloro che amano esprimersi attraverso la scrittura, offrendo un’occasione per condividere le tue opere con un pubblico più ampio attraverso la pubblicazione gratuita dei vincitori di sezione e in antologia letteraria.

Si precisa che non è assolutamente richiesto il tentativo di emulazione dello stile e/o della poetica di Bukowski.

Hai una storia da raccontare o una poesia che esprime le tue emozioni più profonde? Non perdere l’opportunità di partecipare e di far conoscere la tua voce unica.

Per ulteriori dettagli su come partecipare visita il sito ufficiale del Premio Bukowski www.premiobukowski.it | Scadenza iscrizioni 9 marzo.

Buona scrittura a tutti! ✍️📚

Qui un’intervista alla Presidente di Giuria e traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia Simona Viciani.

Come contattarci per chiedere informazioni?

info@premiobukowski.it – Tel.: 0584/963517
Facebook:
www.facebook.com/premiobukowski
www.facebook.com/giovaneholdenedizioni
Instagram: www.instagram.com/giovaneholdenedizioni

Manuale per maniaci dei libri – Come conservare il tuo libro

Se possibile, tieni i libri in una libreria chiusa per proteggerli dalla polvere. In alternativa, pulisci regolarmente gli scaffali e i libri con un panno morbido e asciutto. I libri molto grandi e pesanti possono essere conservati in posizione orizzontale per evitare che il loro peso danneggi la rilegatura. Assicurati che il luogo in cui conservi i libri sia libero da insetti che potrebbero danneggiarli, come tarme o scarafaggi.

Step 1: Spolvera il tuo libro ogni mese o due
Col passare del tempo, la polvere si accumulerà sul libro. Evitalo spolverando i tuoi libri almeno una volta ogni due mesi. Usa un panno pulito, un piumino o un aspirapolvere con una spazzola morbida per rimuovere gli accumuli e mantenere i libri in ordine. Spolvera sempre il libro dal dorso verso l’esterno per evitare che la polvere si accumuli nel dorso.

Step 2: Evita di riparare le pagine strappate con nastro adesivo
Il normale nastro adesivo non deve essere utilizzato per riparare i danni al libro. Questo tipo di nastro è sensibile alla pressione e nel tempo può causare più danni ai tuoi libri. Anche le note adesive e gli adesivi dovrebbero essere tenuti lontani dal tuo libro.

Step 3: Posiziona una copertina protettiva sul tuo libro
Acquista una copertina trasparente da posizionare attorno alla copertina del tuo libro. La copertina deve essere realizzata con materiale idoneo per archivi e adattarsi al libro. Questo è particolarmente importante se desideri portare con te il tuo libro e non preoccuparti di danneggiarlo durante il trasporto.

Step 4: Assumi un restauratore per riparare un libro vecchio e di valore
Se desideri riparare un libro raro e prezioso, chiedi informazioni alla tua biblioteca locale. Un bibliotecario potrebbe darti il ​​nome di un restauratore che può riparare il tuo libro. Mettiti in contatto con lui e discuti le sue tariffe (che varieranno) prima di assumerlo per riparare il tuo libro.