Questionario di Holden: Simona Bertocchi

Quali sono i tuoi scrittori/poeti preferiti?
Sono una lettrice bulimica, spazio tra stili e temi. Tra gli autori che apprezzo di più ci sono: Patricia Highsmith; Silvia Avallone; Veronica Raimo; Ilaria Tuti; Carla Maria Russo. Scelgo soprattutto la bella scrittura, la trama non convenzionata.

Consigliaci un libro da leggere e spiegaci perché dovremmo leggerlo.
Il patto dell’acqua di Abraham Verghese. Una saga familiare nel periodo del Colonialismo nell’India meridionale, dove una famiglia cristiana è alle prese con una misteriosa “maledizione dell’acqua”. Al centro c’è la vita di una donna straordinaria.

Attualmente stai lavorando a qualche libro?
Sì, sto lavorando su un progetto editoriale diverso dal mio solito genere, pur mantenendo uno stile non convenzionale, infatti è un romanzo pensato per diventare seriale dove il giallo incontra l’arte e la storia.

Com’è il tuo spazio di scrittura?
Solitamente nel mio studio oppure, con la bella stagione, in giardino. Ho bisogno della luce. Creo un cartella con le schede dei personaggi, planning della trama, registratore. Devo avere a disposizione libri tecnici o saggi da consultare.

Scrivi ascoltando musica?
Mentre i capitoli prendono vita ho bisogno di totale silenzio, quando hanno una forma definita allora alzo il volume mentre rileggo e questo mi aiuta a dare più enfasi e mi suggerisce qualche aggiunta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.