
Arriva con una quattrocolori in pendant con il piumaggio di Holdy. Passando, la depone sulla scrivania, poco distante da dove la giovane anitra attende impaziente l’inizio delle grandi manovre. Grazie Fridolin! L’editor, con la passione per i velociraptor, occupa l’ufficio in fondo al corridoio, di fianco alla Piumata. Anche lui, come la dark editor, chiacchiera con i manoscritti mentre lavora. Un concerto a due voci che, Holdy ne è certissima, entusiasma lo Spiumato.
Stamani in agenda ci sono due sole parole: servizi redazionali.

Calendario di uscite alla mano, per prima cosa si fa il punto della situazione generale quindi si programmano i vari step. Dopo di che i manoscritti si smistano tra primo editing, correzione bozze, rilettura, impaginazione. Ça va sans dire, Holdy sovrintende a che tutto si svolga senza intoppi. Ormai, l’attività della Casa dei Libri dipende quasi interamente da lei: Ugo può ridacchiare quanto gli pare, tant’è. Non ha tempo per i miscredenti l’indaffaratissima anitra-editor! Infatti, è arrivato il momento di sfoderare la quattrocolori.

Coraggio, Piumata! Caccia agli errori, ai refusi, alla sintassi che scricchiola, alla citazione da bibliografare! Non si fanno prigionieri. Lì, lì guarda, manca uno spazio, là ce n’è uno doppio! Qui ci viole una virgola! Forza con quel punto fermo fuori dalle virgolette, non li vedi i due punti?
Un lavoraccio… Ma qualcuno deve pur avere la fortuna di accollarselo.
È infaticabile Holdy. Quattrocolori in resta, pugna e marcia scandagliando le pagine.
Che fai Piumata? Non ti distrarre? Che dici? Caffè?!, ma quale caffè! Qui c’è da lavorare! Va bene, va bene se proprio insisti, ma non perdiamo tempo.
Pausa. Trenta secondi. Persino il gufo è allibito.
Mmmh, qui possiamo ricostruire il concetto con maggiore proprietà di linguaggio, qua alleggerire il diretto, e qui, lo vedi?, proprio qui, migliorare la leggibilità del dettato senza stravolgerlo, sì sì lo so Piumata. Ci vorrebbe Ugo, lui sì che…
Lode alla quattrocolori.
Sbrang. Esausta, Holdy si accascia sul manoscritto e allunga strategicamente un’ala verso gli ovetti di cioccolato, finora ignorati.
I testi di copertina domani, Piumata. S’il te plaît.

(tra due settimane il prossimo episodio…)