Aria di festa

A Natale è il momento di stare insieme, di riunirsi intorno a una tavola per celebrare i fasti, anche gastronomici, delle feste. Di trarre il meglio dalla nostra fantasia e dalla nostra capacità per creare quell’atmosfera così speciale. E il tempo in più dei giorni di vacanza ci permette ancora una volta di preparare i piatti della tradizione, quelli più elaborati, e gli addobbi più belli. Ma al di là dell’albero, dei melograni che portano abbondanza, delle candele rosse, delle stoviglie preziose e del vischio, non dimentichiamo qualche piccola sorpresa: in tavola e nelle decorazioni. Così il momento magico, quello dell’apertura dei regali sarà ancora più magico.
Per le decorazioni si possono mettere insieme frutta e fiori di stagione: mele rosso-verdi e vischio, bacche rose e candide rose di Natale, grappoli d’uva bianca e tulipani rossi, rametti di pino e melograni, ciclamini bianchi e mandarini… Distribuite qua e là rami di pino oppure, se li trovate, di profumatissimi calicanthus. I bicchieri sceglieteli decorati: bordati d’oro, incisi, con stelo importante…

Scegliere con cura la tovaglia è il primo passo per rendere suggestiva una tavola, magari di lino bianco, impreziosita da intarsi di pizzo antico. Un centrotavola fiorito, poi qualche pezzo di argenteria, le candele… ed è subito atmosfera. Un’attenzione particolare andrà ai segnaposto. Potranno essere rametti di pino vivacizzati da bacche rosse legati con un nastro verde o rosso o oro.
Il menù meglio che sia tradizionale, anche se non sono vietati sapori o ricette insoliti per preparare i piatti che tutti si aspettano.
Per impreziosire le portate, se usate piatti di porcellana importanti, guarniteli con frutta o verdura: ad esempio ciuffetti di foglie di sedano o di finocchio, rametti di mirtilli, chicchi di uva spina o di melograno, capperi con il gambo.
Fra le varie portate lasciate delle pause che consentono a voi di cambiare i piatti e agli ospiti di chiacchierare e prepararsi a ciò che seguirà.

http://www.giallozafferano.it/Ricette-di-Natale
Giallo Zafferano è un sito dedicato alla cucina che ha una sezione riservata al Natale con consigli, suggerimenti, ricette. Assolutamente da visitare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.